Skip to content

Frutta e verdura alleati per la salute

Frutta e verdura, pur incidendo poco sul fabbisogno energetico, apportano nutrienti fondamentali come vitamine, minerali e altre sostanze essenziali per la vita.
Nei cosiddetti paesi industrializzati si assiste però ad un consumo insufficiente di frutta e verdura con conseguenze gravi per la salute. All’ interno di una dieta equilibrata il suo corretto consumo può aiutare a prevenire importanti malattie, migliorare la salute delle persone e combattere l’ invecchiamento precoce .

Studi scientifici hanno messo in evidenza i benefici della frutta e della verdura nell’ alimentazione dell’ uomo:

  • 2 porzioni di verdura e 3 frutti al giorno riducono a circa la metà il rischio di contrarre i tumori dell’ apparato digerente.
  • Verdura e frutta grazie al loro contenuto in acqua e fibre aumentano il senso di sazietà riducendo la sensazione di fame e il rischio di sovralimentazione causa di sovrappeso e obesità.
  • Alcune verdure sono associate alla prevenzione di alcuni tumori come le crucifere: cavolfiori, broccoli, verza e tutti i cavoli in genere.
  • La vitamina A è un potente antiossidante, contribuisce a mantenere gli occhi e la pelle sani ed aiuta a proteggere l’ organismo contro le infezioni.
  • La vitamina C è un potente antiossidante e come tale combatte l’ invecchiamento cellulare, interviene nel sistema immunitario, aiuta a guarire tagli, ferite e riduce il rischio di contrarre influenza e raffreddore.

IL CORRETTO CONSUMO

Frutta e verdura apportano le maggiori percentuali di nutrienti se puliti correttamente e consumati crudi.

  • Nella parte periferica della verdura si trovano la maggioranza dei nutrienti contenuti, quindi fare attenzione ad asportare la quantità minore possibile della parte periferica come quando si pelano sedani, carote o si tolgono le foglie esterne di spinaci, lattuga, ecc.
  • La verdura pulita e mangiata cruda dona la massima percentuale dei suoi nutrienti e antiossidanti.
  • Mangiare la frutta con la buccia, quando questa è commestibile, è una buona abitudine perché aumenta l’apporto di fibra. La buccia protegge il frutto e preserva le vitamine contenute nella polpa dall’ ossidazione (aria e luce).

Alcune verdure si cuociono per ammorbidire la cellulosa e renderle maggiormente commestibili. I metodi di cottura più usati sono la bollitura, il vapore, la griglia, il forno; durante la cottura si possono perdere parti importanti di minerali, vitamine e principi nutritivi solubili in acqua e soggetti a deterioramento per esposizione al calore.

Related News